06/07/2011

Rooibos, un infuso ricco di antiossidanti

Il Rooibos è una bevanda di origine sudafricana estremamente sana, perché senza teina e ricchissima di antiossidanti , vitamina C e calcio.  Inoltre, grazie alle sue proprietà antispasmodiche e calmanti, questo infuso regola il sistema digestivo dei bimbi e assicura loro un buon sonno profondo.

Coltivato da oltre 300 anni  a 200 km a nord di Città  del Capo, sulle montagne del Cedaberg, fino a qualche decennio fa era un infuso poco conosciuto a livello mondiale. In effetti la richiesta del Rooibos  è cominciata da quando è stato rimosso l’embargo sui prodotti sudafricani a seguito della fine dell’apartheid all’inizio degli anni novanta, e da allora è in costante crescita.

Esistono due tipi di Rooibos, la cui differenza risiede nel tipo di lavorazione a cui vengono sottoposte le foglie: quello ossidato dal classico colore rosso mattone e quello non ossidato o verde.
Quello tipicamente disponibile sul mercato è il Rooibos le cui foglie sono sottoposte a ossidazione. È tale processo che rende le foglie di un colore rosso mattone e ne esalta il sapore.
La versione verde (e pertanto non sottoposta a ossidazione) richiede una lavorazione diversa, cosa che lo rende particolarmente costoso.
Il primo regala in tazza un infuso rosso (da cui deriva la denominazione errata di Tè rosso) e dal sapore maltato, il Rooibos verde invece presenta note più fresche sebbene sempre delicate.


Scopri la nostra selezione tra
I Tè del Bimbo
I Tè del Benessere





all news...

Condizioni generali di vendita | Pagamento sicuro | Consegne | Riservatezza dei dati | P.IVA 02334560428 

Copyright 2011 - Cose di Tè Italy