Come si sceglie un Tè

Ecco i parametri che possono aiutarti nella scelta

Esistono infiniti Tè, come infiniti sono i gusti, le personalità e le occasioni per assaggiarli.
Lasciati ispirare da queste proposte e inizia un viaggio coinvolgente e divertente.
Arriverai così a scoprire quello che ti piace e fa per Te.

SCEGLI IL TÈ...

…in base al colore

Una pianta per tanti colori! Tutti i tipi di Tè conosciuti derivano dalla stessa pianta: la Camelia Sinensis.

Le differenze dipendono dalla lavorazione delle foglie.

Divertiti ad assaggiare e scoprire le caratteristiche di ogni famiglia: Bianco, Giallo, Verde, Oolong, Nero e Pu Erh.

Tè Bianco

Il Tè bianco è un Tè che non subisce alcuna trasformazione: una volta raccolte le foglie sono semplicemente fatte appassire ed essiccare. Le qualità migliori sono composte da gemme bianche, il cui tessuto è paragonabile a quello dei petali delle stelle alpine. Se ne ottiene un infuso cristallino, pallido e delicato, assai rinfrescante, dal gusto sottile e dall’aroma profumato.

Tè Oolong

È il Tè semi fermentato, ossia sottoposto solo a un inizio di fermentazione, che coniuga il gusto del Tè nero alla delicatezza del verde: più soave del primo, ma dal sapore meno vegetale del secondo, con un leggero aroma di fiori e di miele, regala un infuso ben equilibrato.

Tè Giallo

Estremamente raro, è un Tè non fermentato e deve il suo nome, al colore dell’infuso che produce. Durante il periodo imperiale in Cina questi Tè erano assai apprezzati appunto per il color giallo, che era il colore imperiale, sia dei germogli sia dell’ infuso. Delicati, lasciano un sapore leggermente dolce e fresco.

Tè Nero

I Tè neri sono ossidati al 100% e sono tra i più bevuti nel mondo. Questi Tè, ricchi e molto aromatici, dal gusto classico maltato e con toni speziati, possono essere a foglie intere o broken a seconda della qualità e della lavorazione.

Tè Verde

Lontano dai sapori tannici del Tè nero, con le sue sfumature ambrate e il gusto maltato, il Tè verde, pallido e leggero, ha un aroma evanescente. Tonico ma non eccitante, stimola le funzioni intellettive e può essere sorseggiato tutto il giorno come bevanda dissetante durante i pasti per aiutare la digestione.

Tè Pu Erh

Il Tè Pu Erh è il più particolare dei Tè, famoso anche nella medicina tradizionale cinese per abbassare i livelli di colesterolo e aiutare la digestione. È un Tè che per le sue caratteristiche può essere invecchiato come il vino, e il gusto migliora con il tempo. I cinesi descrivono il gusto, assolutamente unico, di “terra bagnata da pioggia recente”.

Infusi e Tisane

Tutto ciò che non appartiene alla pianta del Tè. La natura regala i suoi tesori, le stagioni e i ricordi affiorano attraverso i profumi e i colori di queste deliziose creazioni dagli aromi sottili di frutta, fiori e spezie per un bouquet di gusti e sensazioni sempre nuovi ed originali.

SCEGLI IL TÈ...

…in base al mood

Rendi ancora più preziosi i tuoi momenti con il Tè, prova il Mood che ti ispira o che stai cercando.

Hai bisogno di Energia?
Vuoi un Tè detox che accompagni le tue giornate?
Cerchi qualcosa di sfizioso e originale?
Ti piacerebbe abbinare il Tè ai tuoi pasti?

Divertiti a scoprire le selezioni che abbiamo pensato per Te.

Detox, Slim

Una selezione unica per purificare il tuo corpo e trovare un nuovo benessere. Una volta provati, non potrai più farne a meno.

Concentrazione

Penso…quindi medito, leggo, rifletto! Il meglio del meglio dei Tè per regalarti momenti di serena alienazione e contattare il tuo spirito creativo.

Calma

Parole d’ordine relax e buon riposo, raccomandati quando c’è bisogno di staccare la spina!

Sollievo

Porta sollievo al corpo e alla mente, quando i tuoi organi sono stressati e hanno bisogno di un’attenzione in più.

Energia

La carica giusta per i momenti di attività intensa. Perfetti se fai sport, ma anche se devi affrontare periodi impegnativi al lavoro, nello studio o durante la giornata.

Con i Bimbi

Una linea di Tè e Infusi diventata famosa. Nata oltre 10 anni fa per avvicinare anche i bambini alla sana abitudine del buon Tè in foglie. Dolci, allegri e dai gusti golosi, con pochissima, o zero teina.

Gioia

Infusioni di pura felicità! Ingredienti sorprendenti, colori variegati e forme accattivanti per regalarti allegria e buonumore.

Matcha Mood

Scopri il Tè verde più potente del mondo, e impara a prepararlo con i suoi accessori unici. Leggendaria polvere color giada, preziosa come il diamante.

SCEGLI IL TÈ...

…in base ad aromi e profumi

Divertiti a scegliere il tuo Tè in base agli aromi e profumi che ti ispirano o che ti piacciono di più.

Trova quello perfetto per i tuoi gusti.

SCEGLI IL TÈ...

…in base ai momenti del giorno

Il Tè può accompagnare le tue giornate apportando benessere e gusto.

Puoi iniziare con una colazione energetica, o scegliere la coccola della sera.
Un buon digestivo a fine pasto o perché no, un’alternativa al vino per valorizzare i tuoi piatti.
E ovviamente, non può mancare il classico dei classici: il Tè delle 5!

SCEGLI IL TÈ...

…in base al Paese d'origine

Ogni Paese produttore ha i suoi Tè, espressione di un know how e tradizioni ogni volta diverse.

Cina, Taiwan, India, Ceylon, Nepal, Giappone… qui potrai scoprire i tesori di ogni Paese ed imparare a prepararli per esaltarne tutte le qualità.

Cina

Prima produttrice al mondo di Tè, la Cina è la culla millenaria di questa bevanda e patria dei diecimila Tè. La raccolta e la lavorazione sono ancora in gran parte manuali e le forme ed i colori dei Tè costituiscono una continua meraviglia per gli occhi e per il palato.

Ceylon (Sri Lanka)

I Tè di Ceylon hanno un sapore deciso e raffinato, con un aroma fiorito e dolciastro. Il gusto è meno forte rispetto agli Assam e più delicato dei Darjeeling, è un Tè che si adatta molto bene a ricevere un pò di latte freddo e che accompagna armoniosamente le prime colazioni zuccherate e i dolci del pomeriggio.

Giappone

Il Giappone produce quasi esclusivamente Tè verde. Di gusto fresco e decisamente vegetale questi Tè sono adatti al pasto e al dopo pasto. Da gustare puri, assolutamente senza latte né zucchero.

Taiwan

Famosa per i Tè Oolong o semi-fermentati, quest’isola ne è il maggiore produttore a livello mondiale. Il Tè viene coltivat0 in tutta Taiwan, ma quello di migliore qualità cresce nelle zone montuose: le condizioni sono ottime per le coltivazioni di Tè, grazie all’aria fresca e alla nebbia che spesso avvolge le montagne.

Nepal

La coltura del Tè in Nepal si estende sulle punte dell’Himalaya. La regione produce quasi esclusivamente Tè neri, dal gusto dolce e aromatico, esportati in quantità limitatissime.

Africa

Famosa soprattuto perle sue piante endemiche, come il Rooibos (conosciuto anche come “Tè rosso” per le sue proprietà simili al Tè) e l’Honeybush, l’Africa è una zona molto ricca dal punto di vista botanico. Negli ultimi anni, la lavorazione e la produzione del Tè è migliorata molto, ottenendo dei risultati ottimi tra i Tè neri, bianchi e oolong.

India – Sikkim

Questo piccolo stato indiano, ad est dell’Himalaya produce Tè di qualità simile al Darjeeling ma l’esportazione è estremamente limitata.

India – Assam

I Tè della regione di Assam hanno un gusto robusto e deciso con un aroma particolarmente pronunciato di spezie. I colori in tazza vanno dall’ambra dorata al rosso. Le varietà migliori hanno un retrogusto maltato e, a volte, note di miele.

India – Darjeeling

Il “Tè delle nebbie”. Il Tè indiano più raffinato, considerato il più nobile e prezioso, e per questo soprannominato lo Champagne dei Tè. Le particolari condizioni climatiche e l’ubicazione della regione sopra i 2000 metri, regalano un infuso dal gusto delicato e dal sapore di moscato, mandorla e frutti maturi.

...se invece vuoi una selezione di nostri Tè pensata ad hoc per te

chiedi al nostro Maggiordomo del Tè: Fai il nostro Quiz!

IL MAGGIORDOMO DEL TÈ

Fai il nostro Quiz e scopri il Tè perfetto per te


Ti basteranno 40 secondi per rispondere alle nostre domande e scoprire quale è il Tè perfetto per Te secondo i tuoi gusti e le tue abitudini!

Non sei curioso di scoprirlo?